Il percorso propone alcuni obiettivi atti a comunicare l’essenza di una città affascinante, erede di un grande passato.
Teatro Carlo Felice (1828): ha un pronao neoclassico e portico a bassorilievi; ricostruito nel 1990 dopo le distruzioni belliche (1943-44) su progetto di Ignazio Gardella, è il principale teatro genovese, fra i più noti d’Italia (stagione d’opera lirica e balletto, sinfonica).
Palazzo Ducale: uno dei più notevoli edifici storici e musei del capoluogo ligure, già sede del dogato dell’antica Repubblica; ospita al piano nobile importanti mostre d’arte, convegni ed eventi vari (nel Maggio 2020 una mostra dedicata a Michelangelo).
Santa Maria di Castello: complesso monastico che si raggiunge percorrendo antichi “caruggi” genovesi; comprende: la chiesa, di origine paleocristiana, di notevole valenza storico artistica, il convento domenicano con chiostri affrescati e loggiati, un museo con ricco allestimento espositivo.
Palazzo Tobia Pallavicino: l’edificio, oggi sede della Camera di Commercio, fu fatto edificare, dal 1558 al 1561, dal marchese Tobia Pallavicino, patrizio genovese; di particolare rilievo la decorazione della Galleria Dorata, tra le migliori espressioni del rococò genovese (visita effettuabile con tempo a disposizione).

Gita in giornata a Genova
Assistente culturale: dott.ssa Rosa Maria Bruni Fossati
Data: giovedì 14 maggio 2020
Quota di partecipazione:45,00€ (include biglietti e guide – esclusi pranzo e viaggio)
Seguiranno maggiori informazioni
È necessario confermare la propria adesione, pagando la quota, entro il 30 aprile

Gli appuntamenti potrebbero essere annullati in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Ricordiamo che tutte le iniziative sono riservate ai Soci con tessera in corso di validità e ai Volontari in servizio attivo del Museo Bagatti Valsecchi.

Per informazioni:
02 7600 6132
amici@museobagattivalsecchi.org

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative del Museo.

Iscrizione avvenuta con successo, grazie!